martedì 27 marzo 2012

Colma di Mombarone e Nikon FE


Domenica 25 marzo 2012, tempo nuvoloso, ancora un po' di neve sopra i 2000 metri.

Salita veloce dai 1497 metri di Trovinasse, sopra Settimo Vittone (nel Canavese: zona bellissima, terra antica e struggente che vorrei scoprire e capire meglio..) fino al lago ed alla Colma di Mombarone, la cui vetta sorge a 2371 metri di quota.
Veloce discesa sotto un'intensa, professionale e divertente nevicata fuori stagione che ha imbiancato pressoché ogni cosa, noi compresi. Panorama nibelungico in cresta sul Biellese, praticamente nullo sulla Valle d'Aosta. Abbiamo quindi lasciato perdere l'idea di raggiungere anche la Tre Vescovi e di scendere dal Colle della Lace, con un bell'anello che ho apprezzato qualche anno fa.
Gran giro che consiglio a tutti, anche se personalmente preferisco sempre la salita da San Carlo di Graglia. Anche dal rifugio Alpe Cavanna non è affatto male, per la varietà di panorami e l'intensità della salita.






Per chi volesse, è disponibile anche un breve e "luminoso" video panoramico dalla cima: attenti a non guardarlo in un momento di depressione, potrebbe destabilizzarvi.



1 commento:

MetalLau ha detto...

Sei venuto bene nella foto e si vede che sei contento! Spero di mettere in pratica i vari suggerimenti che hai dato nel testo. Chissà se un giorno tornerò a godermi le passeggiate montanare come quando ero piccina.. Magari si ma non presto: la bici per ora ha una priorità schiacciante sul resto.
Il video è molto bello e credo possa avere il potere di tirare su il morale a chiunque:)